La protesi dentaria mobile comunemente la chiamiamo con il nome di dentiera e viene adottata nel caso in cui mancano tutti i denti di una o di entrambe le arcate dentali. Si tratta di un manufatto costituito da denti artificiali, fatti in resina oppure in ceramica che vengono innestati su una base di resina, il cui colore è del tutto simile a quello delle gengive.

Lo scopo principale di una protesi dentale mobile è quella di riuscire a riabilitare le funzioni del cavo orale del paziente che è affetto da edentulia, mancanza parziale o totale di denti. Si tratta quindi di un una protesi rimovibile che può essere sottoposto a piccola manutenzione o igiene quando lo si desidera.

Il costo di una dentiera tradizionale per arcata può andare dai 400 ai 600 euro e può arrivare fino ai 2000 euro se si considerano i tipi di impianti protesici mobili di ultima generazione, quelli denominati senza palato.

Le protesi dentali mobili possono essere di diverso genere. Ci sono quelle con ganci scheletrati, con attacchi totale, mobile oppure overdenture su impianti. Ciascuna di queste soluzioni è appositamente creata per ogni singolo paziente.

La protesi mobile scheletrata, con ganci oppure attacchi, è una soluzione da suggerire quando l’edentulia è parziale, ossia quando riguarda un’arcata dove sono ancora presenti alcuni denti in condizioni soddisfacenti tali da poter assicurare la stabilità della stessa protesi.
La protesi totale mobile è invece proprio quella che comunemente chiamiamo dentiera, e riguarda il caso in cui l’edentulia sia totale.

Questo genere di protesi ha una mobilità più accentuata rispetto alla protesi mobile scheletrata per ovvie ragioni. Diverso è il caso del overdenture in cui la protesi mobile viene agganciata almeno a due impianti. Queste protesi sono removibili mediante un semplice scatto. In questo caso, questo genere di protesi mobile viene adottato in caso di mancanza totale dei denti.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi delle protesi mobili?

Ogni tipo di protesi offre dei vantaggi e degli svantaggi ed anche le protesi mobili hanno questi fattori.

Il principale vantaggio di una protesi dentaria mobile è quella di non dover subire un intervento chirurgico invasivo, poiché nel caso della protesi dentaria mobile tradizionale si tratterà di prendere solamente l’ impronta con una pasta speciale. È innegabile poi il vantaggio economico rispetto ad altro tipo di protesi dentaria di qualsiasi genere.

Purtroppo le protesi dentarie mobili tradizionali hanno il difetto di risultare un po’ invasive per la presenza della parte del palato, ciò determina una perdita parziale della funzione gustativa perlomeno all’inizio. In più ci possono essere svantaggi legati anche alla dizione.

In generale se la protesi mobile è la cosiddetta dentiera, si potrebbe avvertire una sensazione di mancanza di stabilità e uno stato di ansia nel momento in cui il cibo presenti un grado di durezza superiore alla media. Oltre a ciò una protesi dentaria mobile tradizionale ha bisogno di essere tolta diverse volte poiché stare troppo a contatto con la gengiva può creare delle infiammazioni o delle lesioni della mucosa.

Diverso è il caso delle protesi dentarie mobili di ultima generazione che permettono di raggiungere un grado di stabilità notevole è del tutto simile a quelle fisse. Non si avverte poi la presenza della dentiera in bocca poiché è mancante della parte superiore, tutto ciò determina una maggiore comodità, al punto tale che chi le indossa dichiara di non avvertirla come un corpo estraneo.
Se pure i prezzi sono abbastanza bassi, occorre tener presente che ci possono essere casi in cui bisogna dotare il paziente di protesi di passaggio o provvisorie prima del trattamento ad una protesi dentaria mobile personalizzata.

Un periodo per adattarsi è necessario

Il periodo necessario per acquisire familiarità con il supporto della protesi dentaria mobile tradizionale non è affatto semplice e può durare anche settimane ciò perché la muscolatura della bocca si deve adattare alla nuova dentatura. il timore è quello di perdere la protesi e si prova imbarazzo nel sorridere o anche nel parlare.
Una protesi dentaria mobile come detto può alterare le percezioni sensoriali per cui non si ha una corretta sensazione del caldo e del freddo e persino del gusto dei cibi. Occorre un periodo di rodaggio più o meno lungo per familiarizzare.
I motivi per cui si sceglie una protesi mobile talvolta sono legati a motivi anatomici e strutturali. In altri casi ci sono dei motivi contingenti che riguardano il dover utilizzare una protesi mobile a causa della necessità di attendere un periodo sufficiente per l’integrazione dell’osso.
Molto spesso si tratta di motivi economici per cui non si hanno sufficienti risorse finanziarie per permettersi dei sistemi protesici più costosi. Non mancano però anche i motivi legati al timore di subire un intervento chirurgico. Per questi motivi è molto utile concordare con il proprio medico dentista delle soluzioni che possano essere vantaggiose sia da un punto di vista economico che da un punto di vista di un intervento meno invasivo. Per questo motivo protesi mobili di ultima generazione senza palato, si prestano ad essere la soluzione migliore per chi ha bisogno di un supporto protesico simile a quello fisso.

Conclusioni

Le protesi dentarie mobili si stanno evolvendo, la soluzione che offre sta divenendo col tempo sempre più adeguata e comoda. Il punto di forza è senza dubbio il risparmio che generano rispetto a quelle più costose e fisse.

Sebbene rappresentino una soluzioni per molti, che per un motivo o per l’altro non possono permettersele, alcune innovazioni le hanno spinte verso prestazioni notevoli. L’anziano che ha perso tutti o una parte consistente di denti, ha delle alternative nel momento in cui non ha la possibilità, anche con riferimento al suo stato di salute, ad indossare le protesi dentarie fisse.

Il problema della mancanza di dentatura è consistente non solo per la funzione meccanica della masticazione, ma anche per la parte estetica che non va sottovalutata. I materiali come la resina e soprattutto la ceramica si mimetizzano nella bocca e devono essere della migliore qualità e fattura per risolvere lo svantaggio psicologico.