L’implantologia dentale a carico immediato è una procedura che prevede una protesi fissata agli impianti. L’impianto dentale è una vite di titanio, o in lega di titanio e zirconio, la quale si stringe nell’osso sito sotto la gengiva, sostituendo la radice dei denti naturali che non ci sono più. Alle viti verranno successivamente ancorati i nuovi denti fissi. Se queste viti risulteranno ben agganciate, i denti fissi si possono subito apporre. Ecco perché si parla di implantologia dentale a carico immediato.
L’implantologia in generale è il ramo più recente della sempre fluente ricerca odontoiatrica. Essa ha raggiunto livelli di sicurezza e affidabilità davvero elevati.
Con quali condizioni si procede all’implantologia dentale a carico immediato?
Per sottoporsi a tale intervento bisogna avere una stabilità primaria (misura coniata in Newton centimetri, ottenuta dopo aver avvitato l’impianto nell’osso) degli impianti dentali che sia perfettamente confacente all’implantologia. La densità e la qualità dell’osso sono elementi essenziali per avere un intervento riuscito.
Quali sono le tecniche principali di implantologia a carico immediato?
Ve ne sono diverse, ma sono queste due qui di seguito ad essere tra quelle più comuni.
- Protesi avvitata su 4 impianti: consiste nell’apposizione di 4 impianti di titanio (o titanio-zirconio) nell’osso mandibolare o mascellare, affinché si possa realizzare una base rafforzata per applicarvi poi la protesi. Tale protesi viene agganciata ai quattro impianti, diventando un tutt’uno con l’arcata.
- Protesi avvitata su 6 impianti: essa è una tecnica che prevede l’inserimento di una protesi fissa agganciata su sei impianti dentali.
Entrambe, inoltre, seguono un protocollo scientifico ben definito e tali tecniche permettono d’installare una protesi fissa temporanea in meno di 24 ore.
È il caso di sottoporsi a visita con pulizia almeno una volta l’anno, poiché gli impianti durano tutta la vita, ma le protesi non hanno vita eterna (circa 25 anni), ed esse dipendono anche dalle condizioni di salute generali e da come il paziente si prende cura di tali protesi. Come il fumo, anche la cattiva igiene è un problema importante per gli impianti.
Avvitata su 4 impianti.
Dentatura esteticamente perfetta e naturale.
Adatta ad ogni età, anche con volume osseo minimo.
Quali sono i vantaggi dell’implantologia a carico immediato?
L’opinione diffusa di chi la prova è che tale tecnica sia utile e comoda. Inoltre essa invoglia, in modo naturale, i pazienti a svolgere le loro attività quotidiane di masticazione, oltre a dare un’ottima configurazione estetica.
Lo scollamento di lembi gengivali, affinché lascino intatto il tessuto vascolare è minimo. Ciò è d’importanza vitale per i processi riparativi.
Non avremo né cicatrici né antiestetiche contrazioni gengivali dopo l’intervento.
Quali sono gli svantaggi dell’implantologia a carico immediato?
Un problema che si può presentare è relativo alla scarsa qualità dell’osso, per via di osteoporosi. Questa controindicazione limita la possibilità di andare subito al carico immediato per via dell’instabilità primaria degli impianti.
In questo frangente l’implantologo dovrà scegliere un percorso intermedio (rigenerazione ossea), fino ad una osteointegrazione degli impianti totale ed eccellente.
L’implantologia dentale a carico immediato fa male?
Come per altri interventi di natura odontoiatrica, anche in questo caso il paziente verrebbe sottoposto ad anestetici locali volti ad anestetizzare la parte interessata.
Grazie a questo tipo di accortezza non percepirà alcun tipo di dolore o fastidio sia durante l’intervento che successivamente. Questo intervento, inoltre, può essere effettuato con il supporto della sedazione cosciente, seguendo il predefinito protocollo.
Hai bisogno di informazioni o prenotare una visita?Compila il form qui sotto.
- Lun - Ven: 09.00 - 19.30 (orario continuato)