Uno strumento molto importante in campo medico è senz’altro la TAC, un supporto tecnologico fondamentale per gli esami radiologici. Ma non parliamo qui di una classica macchina, ma di uno strumento come la Tomografia Volumetrica Cone Beam, conosciuta nell’ambiente con l’acronimo CBCT (Cone Beam Computed Tomography). La sua caratteristica è data dal tasso, quasi nullo, di radiazioni, a cui il paziente viene sottoposto. È stato calcolato che il paziente viene irradiato dalle 5 alle 20 volte in meno rispetto alla tradizionale TAC. Fra l’altro questo dispositivo dà la possibilità di regolare le radiazioni a seconda delle caratteristiche fisiche dei pazienti. Infatti per esempio un bambino arriva a ricevere una dose fino al 40% in meno rispetto ad un adulto.
I vantaggi della TAC
In unica seduta si ha la possibilità di analizzare ampi volumi di tessuto, permettendo così al medico di poter avere un enorme archivio di immagini e poterle elaborare con maggiori elementi.
La TAC, grazie al suo collegamento al computer, fornisce dei dati che possono essere subito analizzati. Abbiamo qui una maggiore precisione di pianificazione delle operazioni chirurgiche e delle terapie ortodontiche da fare. La Tomografia Computerizzata Cone Beam viene usata soprattutto nella chirurgia orale e maxillo-facciale e nell’implantologia dentale.
Inoltre l’esame radiologico è di una brevità incredibile: solo una decina di secondi, tenendo sempre conto dell’estensione della zona da valutare. Tutto questo renderà l’esperienza radiologica molto comoda e senza affanni da parte del paziente.
Che cos’è l’ortopantomografia?
L’ortopantomografia è un esame radiologico che permette una valutazione odontoiatrica generica del cavo orale. Questo esame, detto pure radiografia panoramica o ortopanoramica, fa si che si possano valutare gli elementi dentari e dei loro tessuti di sostegno, delle ossa alveolari e di tutte le strutture che hanno intorno. Questa tecnica è ormai solo digitalizzata, poiché più sicura e precisa.
L’ortopantomografia è necessaria per definire precisamente una diagnosi e perché riesce ad impostare un piano di trattamento, in quanto permette di avere una visione generale dell’anatomia dei denti del paziente. Spesso questo esame va integrato con esami più approfonditi come la stessa TAC (come-bean).
L’esame ortopanoramica può individuare patologie come lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali, ed elementi dentari inclusi nel dente. Prima di effettuare tale esame, vi verrà ricordato di rimuovere eventuali piercing alla lingua o quant’altro possa compromettere la veridicità dei risultati del test.
Quanto sono sicuri le apparecchiature elettromedicali e le sale operative?
Tutti gli strumenti devono essere marchiati CE e devono essere adeguati in base alle norme di sicurezza della legge 626 e della direttiva 93/42. Gli apparecchi radiologici, oltre ad essere, chiaramente, a norma CE, sono costantemente controllati da addetti qualificati.
Abbiamo inoltre un sistema di sterilizzazione severo ed importante, affinché si eviti ogni tipo di batterio o virus. Per riuscirci usiamo una serie di materiali e strumenti monouso.
Ogni attrezzo conduce un preciso processo di sanificazione e sterilizzazione. Stessa sorte per le superfici dello studio, che vengono lavate, asciugate e disinfettate dopo ogni singolo intervento.
Hai bisogno di informazioni o prenotare una visita?Compila il form qui sotto.
- Lun - Ven: 09.00 - 19.30 (orario continuato)